VIDEO - Festa di San Rocco - I PARTE


Con la suggestiva processione in mare celebrato il santo protettore degli ammalat



La tradizionale festa in onore di San Rocco si conferma, anche per il 2013, come l’evento più suggestivo della intera stagione estiva ; magistralmente organizzata dal parroco Don Mosè Cariati e dal comitato presieduto dal prof. Giovanni Cufari la manifestazione ha avuto il suo “acme” nella processione a mare e nei suggestivi fuochi pirotecnici;
Noi del Ponte abbiamo ripreso l’intera “celebrazione” per farne regalo a quanti,vivendo fuori da Cariati, non hanno potuto assistere alla festa.
Prima però qualche piccolo cenno storico sulla festa di San Rocco, istituita a Cariati nel 1981 dal parroco Don Rocco Scorpiniti, che ha così recepito le istanze dei numerosissimi fedeli Cariatesi che per “venerare” il santo,ogni anno, si portavano a Trebisacce o addirittura a piedi nel comune montano di Bocchiegliero.
Rocco da Montpelier (San Rocco), vissuto tra la fine del 1200 e la seconda metà del 1300 , è il santo protettore degli ammalati e della gente povera in particolare; di famiglia agiata si è spogliato di ogni avere per dare tutto se stesso ai poveri ed alla gente ammalata; è morto in Italia, a Voghera dopo cinque anni di prigionia, nell’anno 1376.


x