Il tar accoglie ricorso contro chiusura tribunale Rossano


Stamattina tanta tensione, scontri e anche un ferito



Il Tribunale amministrativo regionale della Calabria ha accolto il ricorso presentato contro l'accorpamento del tribunale di Rossano a quello di Castrovillari. Il ricorso presentato si fonda sulla "inadeguatezza" del tribunale di Castrovillari nell'ospitare il carico di lavoro del tribunale di Rossano, dove in questi giorni č stata registrata una forte tensione con diverse manifestazioni di protesta. I giudici amministrativi hanno riconosciuto il "fumus boni juris" del ricorso oltre che il "periculum" inteso come "il danno grave ed irreparabile che subirebbero i ricorrenti e tutti i cittadini del comprensorio".
Il ricorso era stato proposto dal Comune di Rossano, rappresentato e difeso dagli avvocati Pasquale Catalano, Rossella Laporta e Giuseppe Labonia, oltre che da alcuni avvocati della citta' in provincia di Cosenza. Nel ricorso era stata chiesta la sospensione del provvedimento del tribunale di Castrovillari con il quale e' stato dato avvio all'accorpamento del personale di magistratura e amministrativo del tribunle di Rossano. La Sezione Prima del Tar Calabria, presieduta da Guido Salemi, secondo quanto apprende l'Agi, ha accolto l'istanza cautelare e ha sospeso il provvedimento impugnato
Un'alta densita' mafiosa, un comprensorio vasto, l'assoluta mancanza di collegamenti con Castrovillari, l'inadeguatezza del tribunale di Castrovillari con il nuovo palazzo ancora in corso di completamento e il vecchio palazzo assolutamente inidoneo, un danno"grave e irreparabil" per tutti i cittadini del comprensorio. C'e' tutto questo nel ricorso presentato e accolto dal Tar che ha concesso la sospensiva e fissato la trattazione collegiale in camera di consiglio per il prossimo 17 ottobre.
Una popolazione complessiva del comprensorio, pari a 125.321 abitanti, a cui si aggiungono cittadini stranieri non censiti, e circa 200mila turisti nel periodo estivo. A questo si aggiunge uno "spostamento medio giornaliero" stimato in 1550/2000 persone con una situazione di "carenti infrastrutture". Quindi, la competenza del tribunale rossanese "su di un'area ad alta densita' mafiosa", rappresentando, secondo i riccorenti, "l'unico avamposto della legalita' e del diritto di difesa". Per questo i tre avvocati che hanno firmato il ricorso hanno spiegato anche "l'eccesso di potere per illogicita' e ingiustizia manifesta, difetto di istruttoria e di motivazione, carenza dei presupposti di fatto e di diritto". Secondo i ricorrenti, oltre al Comune anche alcni avvocati del luogo, tutto il personale si trovera' "nella certa impossibilita' di svolgere la loro professione e funzione negli uffici del tribunale di Castrovillari, che difficilmente - e' scritto nel ricorso - potra' gestire in maniera efficace il personale amministrativo ed i fascicoli che sono in procinto di essere trasferiti dal tribunale di Rossano in una struttura non idonea ad assicurare una loro agevole e sicura ricezione e custodia".Questo considerato anche che "il nuovo costruendo palazzo di giustizia di Castrovillari al momento risulta non del tutto praticabile", al punto che "solo in questi giorni dovrebbe essere pubblicato il bando di gara per l'arredamento". Gli avvocati Catalano, Laporta e Labonia hanno, quindi, chiesto la sospensiva del provvedimento, sottolineando "il danno grave ed irreparabile che subirebbero i ricorrenti e tutti i cittadini del comprensorio". Secondo i legali, d'altronde, "vi e' il fondato rischio di una seria paralisi del sistema giudiziario e il rischio, ancor piu' grave, della dispersione dei fascicoli e documenti amministrativi".
Intanto stamattina si sono vissuti momenti di tensione e scontri tra manifestanti e forze dell'ordine a Rossano dove resta bollente la protesta. La situazione e' degenerata quando sono arrivati i veicoli per il trasferimento dei fascicoli e dei mobili dal palazzo di giustizia cittadino a quello della citta' del Pollino. Alcune auto sono state colpite a calci e pugni e poco fa un sindacalista impegnato tra i manifestanti e' rimasto ferito poiche' colpito da un'auto gia' carica di fascicoli che tentava di lasciare il tribunale, sperando il blocco, per dirigersi a Castrovillari. L'uomo e' stato soccorso da un'ambulanza del 118.

x