Agricoltura: a Cariati apre la Cia


Con un convegno l’inaugurazione della sede di riferimento degli agricoltori




Sarà un convegno a inaugurare sabato 19 ottobre, la sede cariatese della Confederazione Italiana Agricoltori, importantissimo punto di riferimento per una categoria molto diffusa nel territorio, indispensabile per l’economia locale.
Organizzato dai due giovani responsabili locali della Cia Giuseppe Parise e Michele Simonetti, il convegno tratterà “Le prospettive di sviluppo nelle filiere olivicole e zootecniche nella nuova PAC 2014 – 2020”. Lo studio che sarà inaugurato si occupera' di agricoltura e sostegno alle aziende a gricole a 360° e di tutte le problematiche riguardati la previdenza sociale tramite uno sportello di patronato e di assistenza fiscale tramite lo sportello CAF. Sarà inoltre uno veicolo delle aziende per sbrigare gli innumerevoli vincoli burocratici che lo Stato impone organizzando Corsi dedicati (sicurezza sui luoghi di lavoro - antincendio- primo soccorso - patente del trattore) e tanti altri servizi.
Uno strumento importante, dunque, per la cittadina ionica, che così si pone centro di supporto per il settore alla luce del delicato momento che sta vivendo il Paese intero, così come ci conferma Giuseppe Parise, il quale spiega “Nella fase economica che sta caratterizzando l'Italia in netta crisi, l’agricoltura è l’unico settore in controtendenza nel 2013 e fa segnare un aumento del Pil dello 0,4 per cento questo ce la dice lunga sul potenziale che questo settore riveste un un momento delicato come questo che stiamo vivendo, controtendenza che è ancor piu' marcata in Calabria una Regione in cui Le Aziende agricole attive sono circa 200.000 – spiega Parise dati alla mano -
la nuova Pac (Politica agricola Comunitaria) diventa percio' importantissima in quanto caratterizzera gli investimenti in agricoltura nel prossimo futuro. E’ importante per l’Italia cogliere tutte le opportunità offerte dalla nuova PAC, individuando le priorità e selezionando gli obiettivi. i: il budget europeo destinato all’agricoltura è di 373,179 miliardi, di cui 277,851 miliardi per il primo pilastro e 84.936 miliardi per il secondo”, dice ancora il responsabile comunale Cia che coglie l’occasione per “ invitare tutti i concittadini al convegno in particolar modo gli agricoltori i quali potranno chiarirsi le idee su quanto accadrà di qui a breve ai propri "titoli" e porre domande ai numerevoli esponenti che siederanno al convegno.

x