Nel nome di Nassirya


L’Anc Cariati ricorda la strage del 2003 in cui persero la vita 28 persone



Una data nefasta per l’Italia, un tragico evento a cui Cariati e la sezione locale dell’Anc è particolarmente legata, in cui ha perso Alfio Ragazzi che per anni ha vissuto e lavorato per Cariati lasciando uno splendido ricordo in coloro che lo hanno conosciuto.
Proprio per questo anche quest’anno l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione “Alfio Ragazzi” di Cariati ha commemorato i martiri di Nassiriya, con la posa di un corona di alloro ai piedi del monumento a loro dedicato. Da lì il corteo, si è mosso alla volta della chiesa Cristo Re, per assistere al video sull’attentato del 12 novembre 2003, in Iraq nell’ Operazione Antica Babilonia. A seguire la celebrazione liturgica officiata da Don Mosè, il quale nell’omelia ha ricordato il valore della pace e della convivenza senza violenza, causa di male e dolore.
E’ stata poi la volta del Presidente dell’associazione Cav. Cataldo Santoro che ha ripercorso gli scopi e le finalità dell’ANC, ricordando, con commozione, l'attentato che ha provocato 28 morti, tra cui:
I carabinieri: Massimiliano Bruno, maresciallo aiutante, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte; Giovanni Cavallaro, sottotenente; Giuseppe Coletta, brigadiere; Andrea Filippa, appuntato; Enzo Fregosi, maresciallo luogotenente; Daniele Ghione, maresciallo capo; Horacio Majorana, appuntato; Ivan Ghitti, brigadiere; Domenico Intravaia, vice brigadiere; Filippo Merlino, sottotenente; Alfonso Trincone, Maresciallo aiutante ed Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte, alla cui memoria è stata intitolata la Sezione di Cariati, avendo prestato servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Cariati.
I militari dell'esercito: Massimo Ficuciello, capitano; Silvio Olla, maresciallo capo; Alessandro Carrisi, primo caporal maggiore; Emanuele Ferraro, caporal maggiore capo scelto; Pietro Petrucci, caporal maggiore;
I civili : Marco Beci, cooperatore internazionale e Stefano Rolla, regista.
La Cerimonia è stata molto partecipata, con la presenza di tanti cittadini, oltre ai soci e le benemerite dell’A.N.C. di Cariati erano pure presenti: il Sottotenente Pasquale Crugliano dell’A.N.C. di Crotone, Pino Crea dell’ ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) di Crotone, Vincenzo Montesanto dell’Associazione Guardia di Finanza; L’associazioni di volontariato: La Misericordia di Scala Coeli, il Luogotenente Nicodemo Leone, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cariati; il Maresciallo Capo Antonio Paparo, Comandate del Porto di Cariati; Cataldo Minò, Presidente del Consiglio Comunale di Cariati e Pietro de Luca Comandante della Polizia Municipale di Cariati. Erano pure presenti le associazioni di volontariato: Gli Amici del Cuore di Cariati, con La presidente Diamantina Ricciardelli; La Lilt, con la Presidente Carmelina Santoro; l’AVO, Con la Presidente Rossella Scigliano; L’associazione culturale, Piergiorgio Frassati, col Presidente Cataldo De Nardo e Cariati Paese Albergo, col Presidente Aldo Fortino.

x