Cariati onora Rocco Trento


Magari fosse ancora vivo…la storia del paese sarebbe stata scritta in modo diverso.



In molti se lo chiedevano da diversi anni: come mai ancora nessuno ha pensato di intestare una via, una piazza, una struttura a Rocco Trento, grande personaggio politico sociale che ha dato lustro a Cariati e ha lasciato un grosso solco nella vita politica regionale? L’anno scorso ci pensò il sindaco di San Marco Argentano a intitolargli una piazzetta per essersi “battuto con coraggiosa determinazione per l'apertura dell'Ospedale di San Marco, riuscendo a trasformare una struttura sanitaria vuota ed abbandonata in una invidiabile realtà ospedaliera”. Quest’anno anche Cariati ricorda e onora la memoria di Rocco Trento intitolandogli una piazza.
A 20 anni dalla sua morte che ricorre il 5 dicembre, finalmente, Cariati ha trovato un luogo per ricordare uno dei personaggi politici e di spessore che la comunità cariatese, e la politica calabrese abbiano avuto.
A lui l’intestazione di una piazzetta nel centro storico, nello spazio adiacente piazza Fabio Friozzi, dunque anche di grande valenza simbolica perché nelle vicinanze immediate del Comune. L’omaggio a Trento si svolgerà sabato prossimo, 7 dicembre alle 15.
Ha portato Cariati a vedere una gran luce di pari passo con la sua carriera politica, che arrivò al culmine nel 1988 con l’incarico di Assessore regionale alla Sanità nonchè autore del primo Piano Sanitario della Calabria.
Un politico con la P maiuscola, di quelli che Cariati ormai può solo sognare e rimpiangere. Figura poderosa e risoluta spinta da una fortissima e incontrastabile indole socialista e riformista, dunque a vocazione laica, dell’impegno politico mai fine a se stesso e sempre indirizzato alla ricerca del bene comune, soprattutto a favore dei più bisognosi.
Sebbene siano passati 20 anni, e consentiteci, meglio tardi che mai, il nostro paese e la nostra classe politica dovrebbero volgere più spesso e in modo approfondito memoria a quei tempi e a questo illustre personaggio cariatese per far tesoro degli insegnamenti e della azione sociale che ha svolto per la sua Cariati.
Chissà cosa direbbe oggi Rocco Trento se avesse ancora voce sulla terra, lui che si è speso fino in fondo per le realtà sanitarie della sua regione oggi vedrebbe “annulato” proprio il V.Cosentino, fiore all’occhiello del paese negli anni 80 e 90. E della classe politica? Lui che alle parole preferiva la concretezza dell’agire…magari fosse stato ancora in vita…la storia di Cariati degli ultimi 20 anni sarebbe stata scritta in modo completamente diverso!

Viviana Rizzo

x