Antonio Maiorano, di Scala Coeli il nuovo Questore di Lecce


Il sindaco Salvato: “E’ un appassionato servitore dello stato”



SCALA COELI - Il sindaco Mario Salvato esprime a nome suo personale e di tutta la collettività il “plauso più vivo al nuovo Questore di Lecce Antonio Maiorano, 60 anni, coniugato, due figli, figlio illustre di Scala Coeli ed appassionato servitore dello Stato”.
Il Questore dal volto umano (il suo motto, stampato nel suo biglietto da visita recita: “Servi della legge, schiavi della nostra umanità”) ha alle spalle una brillante carriera che da tempo lo ha posto ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza: dopo aver diretto la squadra mobile di Ravenna, fu inviato nella sua terra alla direzione prima della Digos e poi della squadra mobile di Catanzaro, nel periodo “caldo” della lotta alla ‘ndrangheta. La profonda esperienza acquisita sul campo in quegli anni lo ha reso uno dei massimi esperti dei fenomeni delinquenziali calabresi, tanto che divenne Responsabile della “Sezione Contrasto alla criminalità organizzata calabrese” del Reparto investigazioni giudiziarie della Direzione investigativa antimafia di Roma. Un impegno nel campo del contrasto alla criminalità, quello di Maiorano, proseguito presso altri due importanti settori del Dipartimento della P.S.: la Divisione “Coordinamento degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico” della Direzione Centrale della Polizia Criminale e la Divisione “Impiego e Gestione dei Reparti Prevenzione Crimine” del Servizio Controllo del Territorio presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Ed ancora, ha diretto la Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e la IX Zona di Polizia di Frontiera di Puglia, Abruzzo e Molise.
Dopo il periodo di direzione delle questure di Pordenone e Terni, il Dipartimento della P.S. ha ritenuto di avvalersi delle sue esperienze professionali nel campo dell’investigazione pura affidandogli la prestigiosa e delicata Direzione centrale per i servizi antidroga, l’organismo interforze che coordina tutta l’attività antidroga delle forze di polizia (polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza) nell’intero ambito nazionale nonché le operazioni di contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti condotte in collaborazione con altre polizie estere. Nel suo curriculum annovera anche missioni all’estero, riconoscimenti vari, docenze presso istituti di Istruzione della Polizia di Stato e la frequenza del XXIII corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le forze di Polizia.
“Siamo certi – dice il sindaco Salvato nel suo messaggio – che Antonio Maiorano continuerà a tenere alti i profondi valori di dedizione e legalità che hanno contraddistinto la sua prestigiosa carriera e, perché no, il nome di Scala Coeli nella quale ritorna spesso e che ha sempre portato con sé nel suo cuore grande di calabrese autentico”

x