DALLA PADELLA NELLA BRACE ALLA FACCIA DEI CITTADINI DISCARICA ANCORA NON E’ FINITA - ORA IL COMMISSARIO PROPONE LA COSTRUZIONE DI UN TERMOVALORIZZATORE CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE






CARIATI – Leonado Rizzo -Il discorso discarica, annunciato trionfalmente con un comunicato unitario dei sindaci col quale si chiudeva la pratica, oggi si ripresenta e ritorna di attualità e di grande interesse popolare. Vero è che il commissario governativo Goffredo Sottile, dopo aver sentito i sindaci e la mancata disponibilità del sindaco di Scala Coeli, a concedere l’autorizzazione per la realizzazione delle discariche sul proprio territorio ha preso atto della volontà dei sindaci ed ha rilanciato una nuova proposta, quella della costruzione di un termovalorizzatore. I sindaci con un comunicato hanno ribadito che sono contrari a qualsiasi insediamento che possa turbare l’ambiente, il turismo, il rispetto della natura, la tranquillità dei cittadini, ma, anche in questo caso ci sono delle crepe perché la “sirena” del commissario Sottile, ha cantato ancora, come a dire “bisogna battere il ferro, quando è caldo”, ed ha convocato a Catanzaro, per il prossimo 5 Agosto, i Sindaci del territorio ed il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio, per un incontro da tenersi alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente per affrontare l’argomento e…. magari chiudere la partito con qualche promessa o prospettiva di posti di lavoro per i cittadini o la realizzazione di qualche opera pubblica.
Ancora una volta ci stanno prendendo in giro. Ancora una volta si nega di avere rapporti con il commissario per poi, magari scoprire che ci sono contatti e accordi sotto sotto. Amici naviganti, lo abbiamo detto ieri e lo ripetiamo oggi non bisogna abbassare la guardia altrimenti saremo venduti come al mercato rionale. Troppe belle parole abbiamo sentito fino ad oggi da parte dei soliti Soloni di turno. Pochi sindaci si sono spesi nel contrastare l’iniziativa della realizzazione della discarica. Pochissimi sindaci sono usciti sulla stampa per condannare l’iniziativa intrapresa dal sindaco di Scala Coeli, che negava in Consiglio comunale di aver avuto alcun contatto o dato autorizzazione, mentre il PONTE-ONLINE pubblicava gli accordi sottoscritti. Noi ci chiediamo il perché di tanto silenzio e del perché si continua a fare delle riunioni cercando di trovare una soluzione al problema. Non sarebbe il caso di rispondere al commissario: “ne parliamo dopo l’estate”?
Intanto per giorno 3 agosto, è stato convocato al Cinema Teatro, una riunione del Consiglio comunale di Cariati con la presenza dei sindaci del territorio per discutere la prosposta avanzata dal Commissario, in altre parole. la realizzazione di un termovalorizzatore. Idea che ha messo in funzione la fantasia di alcuni sindaci che vedono la stessa come una possibile soluzione al problema delle discariche Da questo consiglio comunale i cittadini si aspettano maggiore determinazione da parte del Consiglio comunale di Cariati e della maggioranza in particolare che sulla vicenda ha taciuto in modo continuativo. Avesse risposto al commissario come risponde a normale dialettica sulla stampa, sarebbe già un ottimo risultato apprezzabile. Purtroppo lo stesso comportamento lo hanno tenuto altri sindaci che al di la di aver convocato il consiglio comunale ed aver detto no all’iniziativa del commissario per la realizzazione delle discariche hanno pensato bene a non uscire pubblicamente sulla stampa.
Sarà presente alla riunione anche il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. I cittadini del territorio si aspettano da lui un secco no alla realizzazione del termovalorizzatore se non altro per il grande contributo che i cittadini di questo territorio gli hanno dato per la sua rielezione a Presidente.

x