Aeroporto Crotone: via libera a bando oneri di servizio


I fondi dalle royalties, e probabilmente per l’estate si tornerà a volare da e per Roma e Milano



E’ arrivato il via libera della Commissione Europea relativo ai voli su aeroporto di Crotone, dopo il blocco della stessa commissione sul bando degli oneri di servizio. Il bando e' stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione con scadenza 60 giorni. Le compagnie aeree interessate potranno partecipare al bando che riguarda le rotte Crotone - Milano Linate (1 volo giornaliero in andata e ritorno) e Crotone - Roma Fiumicino (1 volo giornaliero in andata e ritorno e 1 ulteriore volo in a/r nelle giornate di lunedi' e venerdi'). Il servizio dovra' essere effettuato con aeromobili non inferiori a 80 posti e con tariffe massime di 61 euro per il Crotone - Milano Linate e 51 euro per il Crotone - Roma Fiumicino, oltre IVA e tasse.
Il contratto prevede una durata biennale, con possibilità di proroga di almeno un anno, e dunque fino al 2017. Gli oneri di servizio pubblico diventeranno obbligatori dal 30 Giugno 2014, cosi' come disposto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.414, del 20/11/2013. "L'aeroporto di Crotone vive un momento particolare - ha dichiarato la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi - e convinti che si tratti di una infrastruttura di cui la Regione Calabria non può fare a meno. La provincia di Crotone è collocata in un'area ultra periferica della Comunità Europea, poco servita dal punto di vista infrastrutturale e per lo più colpita da una misurabile crisi economica che la portano ad essere la Provincia più povera d'Italia. L'aeroporto Sant'Anna - ha aggiunto la Vicepresidente Stasi - garantisce la continuità territoriale considerato le carenze infrastrutturali relative al trasporto su gomma e ferrato che limitano, di fatto, l'accessibilità del territorio crotonese in tempi ragionevoli e competitivi. A regime l'attivazione di rotte aeree da Crotone avranno un impatto positivo sullo sviluppo dell'economia locale e sul mantenimento di servizi essenziali garantendo un ruolo di primaria importanza sull'integrazione economica e sulla coesione sociale. Continuiamo ad andare avanti su una strada - ha concluso la Vicepresidente Stasi - che risulta essere ancora in salita ma che ormai lascia intravedere un risultato piu' che positivo, ed intanto, se il bando si concluderà nei tempi previsti, questa estate Crotone volerà".
Mentre per quanto riguarda i fondi è stato sottoscritto un protocollo d'intesa attraverso il quale l'8% del totale delle "royalties", spettanti per le 5 annualità maturate a 8 comuni del crotonese, verranno destinate alla Societa' Aeroportuale S.Anna S.p.a
Alla riunione in Provincia a Crotone hanno partecipato il presidente della stessa Provincia Stano Zurlo, Antonella Stasi vicepresidente della Giunta regionale, i sindaci di Crotone (Peppino Vallone), Isola di Capo Rizzuto (Gianluca Bruno), Cutro (Salvatore Migale), Ciro' Marina (Roberto Siciliani), Strongoli (Michele Laurenzano), Melissa (Gino Murgi), Crucoli (Antonio Sicilia), il commissario prefettizio del Comune di Ciro' (Umberto Campini), il presidente di Confindustria Michele Lucente. L'intesa, spiega una nota - della durata di 3 anni, si realizza per mettere in atto tutta una serie di interessi istituzionali degli Enti partecipanti e delle comunità da loro amministrate per contribuire allo sviluppo dell'aeroporto che costituisce l'infrastruttura piu' importante per accrescere la competitività del territorio nell'ambito turistico ed anche per garantire ai cittadini il diritto alla mobilità. Tutti hanno sostenuto l'importanza dell'infrastruttura aeroportuale per il crotonese, ed hanno manifestato l'impegno a sostenere e rilanciare una regolare funzionalità dello scalo. "E' un passo in avanti importante - ha sostenuto il vicepresidente della Società Sant'Anna Spa e sindaco di Isola di Capo Rizzuto Gianluca Bruno - che ci consentirà di avere un supporto concreto per la continuità dell'attività messa in campo in questi anni".

x