Ucciso a sprangate forse per denaro


Padre Lazzaro avrebbe denunciato al vescovo di essere oggetto di frequenti richieste



Probabilmente un movente legato al denaro, magari una negazione potrebbe aver spinto la mano omicida a Sibari, frazione di Cassano Ionio, dove è stato ucciso barbaramente a sprangate proprio davanti alla sua chiesa padre Lazzaro Longobardi, 69 anni, parroco della chiesa di San Giuseppe di Sibari. E’ stata una donna a scoprire questa mattina intorno alle 7.30 il corpo di padre Longobardi giacere in una pozza si sangue ed avvisrae immediatamente i carabinieri.
Probabilmente il sacerdote era stato fatto oggetto di frequenti richieste di denaro. Secondo quanto si e' appreso, infatti, egli stesso avrebbe denunciato il fatto al vescovo, al consiglio diocesano ed anche ai carabinieri, ai quali aveva segnalato un furto all'interno della casa parrocchiale. In ogni caso i carabinieri, che escludono qualsiasi collegamento con ambienti della criminalita' organizzata, stanno continuano a sentire parenti e parrocchiani per ricostruire l'accaduto. Gli stessi militari dell'Arma, inoltre, hanno trovato, sotto il corpo della vittima, la spranga che sarebbe stata usata per colpire il sacerdote.
Padre Lazzaro Longobardi era parroco della parrocchia San Raffaele di Lattughelle di Sibari da 27 anni, mentre da 20 anni guidava anche la parrocchia di San Giuseppe, dove e' stato trovato morto.
Il sacerdote era molto conosciuto e stimato
nella zona, dove era giunto dopo avere insegnato nel seminario di Foggia per cinque anni, mentre all'inizio della sua esperienza sacerdotale era stato vicario parrocchiale a Pagani. Padre Longobardi era nato a Gragnano (Napoli) ed era stato ordinato presbitero nel 1971. Era appartenente alla Congregazione del Santissimo Redentore.

Il vescovo di Cassano Ionio, monsignor Nunzio Galantino, segretario ad interim della Cei, ha ricevuto la telefonata del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che gli ha espresso solidarieta' e vicinanza per l'assassinio del sacerdote ucciso. Alfano ha sottolineato che le forze dell'ordine si impegneranno senza risparmio di energie per arrivare ad una pronta risoluzione del caso. Intanto stasera nella chiesa di Lattughelle si è tenuta una celebrazione dedicata a don Lazzaro voluta dal Vescovo.


x