L’emozione della barca a vela per i piccoli navigatori di domani


Prosegue l’impegno della Lega navale di Cariati per “portare il mare” nelle scuole



I ragazzi e il mare. Binomio unico soprattutto per chi ha la fortuna di nascere e crescere al mare. Per questo è un legame che va rafforzato e un’intesa che può solo regalare grandi emozioni. Per questo la Lega Navale di Cariati, in collaborazione con quella storica di Crotone, è entrata in un progetto di diritto allo studio. Progetto che sta procedendo attraverso uno scambio di visite, della Lega Navale nelle scuole e degli studenti nella sede della Lega stessa, con l’opprotunità di provare a capire meglio e ad amare il mare e le sue opportunità. Lo scopo finale è di far conoscere a genitori, insegnanti e soprattutto alunni cosa significa la vela, e offrire loro una nuova prospettiva del mare.
In questo contesto la Lega Navale di Cariati guidata dal suo presidente Giovanni Cufari, ha ospitato nella sua sede del porto turistico, circa 150 bambini della scuola dell’infanzia, regalando loro l’emozione di una simulazione in barca a vela. Grazie alla collaborazione della Lega Navale di Crotone, infatti, sono state reperite delle piccole imbarcazioni optimis, piccole barche che servono a iniziare lo studio della vela, e su esse è salito ciascun bambino che grazie a uno strumento apposito ha potuto provare le sensazioni di navigare in mare. Sperando che presto, visto il passo intraprendente della giovane Lega cariatese, possa diventare un nuovo sport su cui contare per i giovani locali.
“Siamo molto contenti del feed back che stiamo ricevendo dalle scuole – ci ha detto il presidente Cufari – è un percorso faticoso, ma che vale la pena percorrere. Ci rechiamo nelle scuole e riceviamo volentieri i ragazzi per inculcare in loro la cultura del mare e la fortuna di averlo qui non solo per andare a prendere il sole in spiaggia, ma per ammirarne le meraviglie e le potenzialità. Non solo, ma crediamo fortemente che sia il maggiore punto attrattivo turistico del paese, è va custodito e valorizzato il più possibile – afferma ancora il presidente della Lega Navale di Cariati – tant’è che nell’ambito dei nostri progetti rientra una importante manifestazione/regata che si svolgerà a Cariati il 21 e 22 giugno, due giorni in cui faranno tappa nel porto numerose imbarcazioni. I team saranno accolti e guidati verso alcune eccellenze del nostro paese: visita e degustazioni nella azienda “I Greco” , visita guidata nel cantiere dello storico maestro d’ascia Montesanto, poi ancora visita alla mostra fotografica della scrittrice Assunta Scorpiniti e infine visita guidata nel centro storico a cura del Prof. Liguori.”
Viviana Rizzo


Video Leo Rizzo jr


x