Le spiagge di Cariati a misura di bambini (e famiglie)




Una bella riconferma per il litorale cariatese. Tornano le bandiere verdi dei pediatri italiani, che riconfermano tra le migliori spiagge d’Italia per famiglie e bambini, quelle di Cariati.
Non saranno stati anni facili per il paese, con tutti i problemi legati all’ambiente, ma questa riconferma ci ricorda il tesoro che abbiamo tra le mani. Un paese che non è riuscito ancora a “svoltare” facendo del turismo una delle prime risorse economiche, ma che ha sempre saputo gestire l’accoglienza per gli ospiti, la maggior parte dei quali, appunto, famiglie, grazie anche all’impegno di imprenditori e commercianti.
Una vera e propria mappatura dei luoghi italiani per bambini, quella ideata dal Prof Italo farnetani, pediatra e giornalista, basata sull’ idoneità ambientale e sulla comodità per le famiglie. “Caratteristiche piuttosto costanti nel tempo – come spiega lo stesso pediatra – come una spiaggia sicura, meglio se fatta di sabbia, spazio tra gli ombrelloni per giocare e acque non troppo profonde per uno standard adeguato di sicurezza e tranquillità”.
Allo stesso tempo, i pediatri che hanno preso parte alla ricerca, hanno tenuto presente altri fattori come la presenza di personale in spiaggia per il controllo della sicurezza, per le emergenze e per la pulizia, piuttosto che la presenza di lidi oppure bar che garantiscano ai genitori la possibilità di soddifare le esigenze dei figli, dalla merenda allo scaldare il latte per i bebè.
Dunque Cariati premiata ancora per il dono di “Madre Natura”, e la bandiera verde offre probabilmente un valore aggiunto al territorio da sempre a vocazione turistica familiare. Vocazione che però non è ancora arrivata in fondo al cuore di tutti, e la speranza è che in un prossimo futuro la rinascita e la crescita del paese possano prendere il via proprio da questo settore, perche issare un vessillo ricevuto non basta, quanto curare la propria terra e migliorare la vivibilità darebbe slancio a una crescita collettiva.

x