Don Vitetti: intitolata la scuola dell’infanzia di Cirò Marina




E’ stata intitolata al Servo di Dio Mons. Alessandro Vitetti la Scuola Materna del Plesso Scalo dell’Istituto Comprensivo n.1 di Cirò Marina, mentre la Scuola Primaria dello stesso plesso è stata intitolata a San Giovanni Paolo II.
Una manifestazione sentita e partecipata da giovani, autorità e devoti , realizzatasi grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Cirò Marina guidata dal sindaco Siciliani, che ha individuato in queste due grandi figure della Chiesa, due modelli da imitare, riconoscendo in Don Alessandro Vitetti, Cirotano di origine, Cariatese di adozione, un sacerdote che ha dato lustro all’allora diocesi di Cariati. La S.Messa è stata presieduta da S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-S.Severina e Mons. Antonio De Simone, Amministratore Diocesano della Arcidiocesi di Rossano-Cariati, con una rappresentanza del clero delle due Arcidiocesi e la partecipazione delle scuole e delle autorità civili e militari.
Nella sua omelia l’Arcivescovo, Mons. Graziani, si è soffermato sul carisma che ha trasmesso in lui San Giovanni Paolo II al primo incontro in Vaticano, appena eletto Vescovo, nel 1999.
Ha sottolineato come oggi i giovani sentano più che mai vivo il desiderio di avere dei punti di riferimento certi e duraturi e come Don Alessandro Vitetti sia stato un vero modello di vita, che si è distinto nel suo apostolato con innumerevoli opere caritative (praticate in silenzio cordis)verso chi vive il disagio della povertà, dell’esclusione, della solitudine, dell’emarginazione, della disperazione, in una parola verso il Cristo sofferente.
Sono seguiti altri interventi da parte delle autorità presenti, Mons. Antonio de Simone, Amministratore Diocesano della Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Roberto Siciliani, Sindaco diCirò Marina, Leonardo Montesanto, Vice Sindaco di Cariati, Pietro Durante, Vice Presidente dellaProvincia di Crotone, Giuseppe Barberio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n.1, Fausto Mingrone, Presidente dell’Associazione Amici di Don Alessandro Vitetti.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione delle due Targhe da affiggere nei rispettivi plessi.

F.M.

x