Strisce blu, per Cosentio Udc le multe dovrebbero essere nulle
Secondo il capogruppo Udc al comune di Cariati Francesco Cosentino , l’esternalizzazione del servizio dei parcheggi a pagamento va “immediatamente e totalmente annullata perché “ESPLETATA IN VIOLAZIONE DI LEGGE (ART. 42 TUEL) E DELLO STATUTO COMUNALE (ARTT. 45 e 50). IL CONSIGLIO COMUNALE DI CARIATI NON HA MAI DELIBERATO SU UNA SIMILE, ILLOGICA ED ASSURDA OPERAZIONE.
L’ultima e maldestra trovata è quella della “strisce blu – dice il capogruppo Udc Cosentino che prosegue - Dopo aver valutato la necessità e l’opportunità di ricorrere a determinate forme per la gestione dei servizi pubblici locali e, proprio perché si va a toccare la tasca dei cittadini, occorre rispettare rigorosamente le leggi.
Nel nostro caso – spiega Francesco Cosentino - si tratta delle aree di parcheggio, servizio questo che per legge è di competenza del Comune, il quale dovrebbe gestirlo in forma diretta e col proprio personale dipendente (vigli urbani o altro personale dipendente a cui affidare le mansioni di ausiliario del traffico).
La scelta operata dal Comune di Cariati per l’affidamento del servizio ad una ditta esterna fa sì che gli introiti dei parcheggi non andranno nella casse del Comune, ma saranno quasi tutti devoluti alla ditta esterna (precisamente per il 75%). Il Comune di Cariati dispone, tuttavia, di un organico di tutto rispetto nell’area di vigilanza: in tutta la sua storia non ha mai avuto tanti vigili urbani.
Io ed il mio partito pensiamo che è cosa buona, perché quando si creano posti di lavoro non può che essere contenti, mettendo da parte la mera valutazione della spesa. È proprio per questo, infatti, che la spesa dei vigili urbani dovrebbe essere messa a frutto, così da assicurare una maggiore quantità e una migliore qualità dei servizi pubblici da offrire ai cittadini, i quali certamente comprenderebbero il senso di quella spesa.
Purtroppo, nel nostro Comune, ciò non si verifica !!!! L’affare dei parcheggi-strisce blu ne è un esempio chiaro e lampante che dimostra come vengono calpestati i diritti e le aspettative dei cittadini. I proventi saranno incassati dalla ditta esterna con l’impiego di personale proprio e solo le “briciole” (25% degli introiti) verranno percepiti dal nostro Comune.
Abbiamo un triste precedente su questa forma di gestione all’esterno (Sogefil)!!!!
È ormai evidente che questa maggioranza comunale, unitamente ai partiti politici ed ai movimenti civici che la sostengono non tengono agli interessi dei cariatesi, alla crescita ed allo sviluppo della nostra cittadina. Tutte le componenti politiche ed i Consiglieri Comunali che sorreggono la Giunta “Sero-Trento”, erano informati da tempo del varo della pessima operazione amministrativa che ha approvato i “parcheggi a pagamento” comunali. Il tutto almeno dallo scorso Giugno , ossia da quanto la Giunta Comunale ha deliberato l’atto n. 051 del 03/06/2014 avente ad oggetto: “ PARCHEGGI A PAGAMENTO-RIMODULAZIONE AREE E TARIFFE”.
Di fronte alla unanime protesta dei cittadini, residenti e non, qualche Consigliere di maggioranza e lo stesso Partito Socialista, che sostiene l’amministrazione comunale, ha ritenuto di intraprendere il tentativo di “salvarsi la faccia”, chiamandosi fuori dalle responsabilità delle scelte scellerate operate dall’Amministrazione Comunale. Ma poi si è messo tutto a tacere, per non mettere a rischio la tenuta della maggioranza e gli interessi particolari che la cementano.
Gli stessi, però, non hanno fatto l’unica cosa giusta che c’era da fare: annullare tutta l’operazione dell’affidamento all’esterno del servizio dei parcheggi a pagamento comunali.
Io, il mio partito ed i tanti amici che si richiamano alle posizioni dell’Opposizione Consiliare Comunale, lo diciamo chiaramente ora, con questo comunicato pubblico che vuole essere un invito-diffida all’Amministrazione, affinché riveda il proprio operato e annulli immediatamente l’affidamento all’esterno del servizio parcheggi a pagamento.
Ciò, in quanto lo stesso è avvenuto in violazione di norme di Legge e dello Statuto Comunale e perché mai il Consiglio Comunale ha autorizzato una simile operazione. Tutte le multe effettuate e che si eseguiranno a causa di tale servizio, pertanto, potrebbero essere NULLE.
L’affidamento del servizio pubblico della aree di sosta a pagamento equivale ad una esternalizzazione del servizio che necessita dell’approvazione del Consiglio Comunale.
(art. 42, c. 2 lett e) del T.U. 267/2000 ; art. 45, c. 3 lett. b) e art. 50 Statuto Comunale)
Mai il Consiglio Comunale di Cariati, però, si è pronunciato per una tale esternalizzazione.
Il ricorso a ditta esterna, effettuato da altri organi del Comune, è un’operazione illegittima che oltre a mortificare e calpestare il ruolo e le funzioni del Consiglio Comunale, espone il nostro Comune ad una serie di vertenze giudiziarie proprio in carenza di regolare affidamento del servizio a ditta esterna”.