Con Santa Lucia il centro storico s’illumina di Natale




La processione per celebrare Santa Lucia e il rinnovo delle tradizioni natalizie nel centro storico di Cariati a scaldare l’atmosfera e creare una buona occasione per rianimare il cuore del paese.
Prima la santa messa officiata da Don Angelo Pisano e poi la processione in onore di Santa Lucia, patrona della vista, che si è snodata per le vie del paese giungendo fino in piazza Plebiscito, nel cuore del borgo, dove è stato acceso l’immancabile fuoco che ha raccolto intorno a sè tanta gente.
Un colpo d’occhio incantevole con il corso XX settembre pieno di bancarelle e con inebrianti odori e sapori dalla tradizione antica con la quale resta un legame speciale tanto da non volerne perdere memoria. Tutto a cura di un gruppo di volenterosi cittadini amanti del centro storico e delle tradizioni ( Pina Fortino, Sina Scigliano, Francesca Cristaldi,Giuseppe Milillo, Giovanna Le Rose,Rossella Seccia,Angela Ventrella e Aldo Fortino). Ed è così che i cariatesi hanno gustato intorno al fuoco i fritti, ricercatissime soprattutto le crespelle, e poi il grano imbevuto di vino cotto, ancora altri prodotti tipici , presepi (realizzati da artigiani locali) e infine riffe per finalità benefiche e musica rigorosamente natalizia.
Abbiamo constatato,ancora una volta, che basta poco senza sfarzi, senza risorse e/o contributi per organizzare eventi o ricorrenze, per stare allegramente assieme , far rivivere Cariati, il suo meraviglioso centro storico e le sue tradizioni.

x