Aeroporto Crotone, incontro tra lavoratori e sindacati sulle problematiche dello scalo




Un incontro proficuo e mirato a determinati obiettivi quello voluto fortemente dalla Segreteria Nazionale della Fast Confsal all’Aeroporto S. Anna di Isola Capo Rizzuto che si è svolto qualche giorno fa.
Il Segretario Generale della Fast Confsal Pietro Serbassi, ha infatti incaricato Giuseppe Parise, già Segretario Regionale Lombardia della Fast Confsal, in occasione della sua venuta in Calabria, di incontrare gli iscritti al sindacato in forza come lavoratori presso lo scalo Crotonese, per raccogliere suggerimenti, problematiche e richieste da parte dei lavoratori.
Introdotto e moderato dal Segretario Provinciale Crotone della Fast Confsal Luigi Montesano, l’incontro ha visto sul tavolo dei lavori molti argomenti tra cui il nuovo CCNL di categoria entrato in vigore il 1° Gennaio 2015, il bisogno di aprire un tavolo di trattative che tuteli i lavoratori sotto gli aspetti economici, con una erogazione costante degli emolumenti, il rispetto delle figure e delle mansioni professionali di ciascun lavoratore, nonché un lavoro in sinergia con le altre OO.SS. volto ad un lavoro collaborativo per la risoluzione di alcune criticità che ancora frenano lo sviluppo dello scalo aeroportuale della fascia jonica calabrese, ossia nuove tratte di linea con alcune importanti compagnie e lo sviluppo dell'attività charter internazionale, il mancato collaudo dell'impianto ILS, che in questi ultimi giorni ha costretto il dirottamento su altro scalo. Si è inoltre parlato della mancanza di un presidio di Polizia di Frontiera, in quanto la Questura di Crotone garantisce esclusivamente la sorveglianza dei controlli di sicurezza con una pattuglia mobile nelle fasce orarie dei voli in partenza. Anche l'ENAV garantisce attualmente l'assistenza al volo dalle 7,00 alle 20,00 mediante un servizio di informazione al volo (AFIS), quindi non è garantito attualmente il servizio torre (TWR).
La Dogana opera solo su richiesta con preavviso minimo di 24 ore.
Affrontato anche il problema annoso, e punto debole della catena dei trasferimenti da e per ‘aeroporto che è il collegamento dell'aeroporto con la città capoluogo (Crotone), ma soprattutto con le altre città del territorio. E’ chiaro e sottolineato da sempre l’insufficiente servizio di autobus, taxi e treni che rappresenta un grosso blocco e freno alla funzionalità della struttura, nonché un disagio per i cittadini che potrebbero sfruttare di più e meglio lo scalo crotonese come punto strategico di viaggio. E’ ovvio che queste problematiche prevedono il coinvolgimento delle Istituzioni locali competenti quali Regione, Provincia e Comuni della fascia jonica calabrese, che ricaverebbero un notevole sviluppo di immagine e di movimento turistico e commerciale, anche in vista dell’Expo di Milano.
Il Segretario Regionale Lombardia della Fast Confsal Giuseppe Parise a conclusione dell’incontro, ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro e per i suggerimenti proposti dagli iscritti, e si è fatto promotore di farne argomento di conversazione alla prossima riunione che si terrà nei prossimi giorni a Gaeta con il Segretario Generale della Fast Confsal Pietro Serbassi.

x