Amministrative: due nomi per l'Alternativa


Cataldo Santoro e Filomena Greco scendono in campo per le amministrative




Cariati, per il momento, ha due candidati che aspirano alla poltrona di primo cittadino. Sono Cataldo Santoro e Filomena Greco, espressioni, rispettivamente, dei gruppi civici “Cariati Riparte” e “L’Alternativa”, entrambi stimati in città e impegnati da anni su più fronti. I nomi arrivano dopo alcuni mesi di gestazione, caratterizzati da confronti, incontri e condivisioni di punti di vista. Santoro è quello partorito da Cariati Riparte che, qualche giorno fa, aveva siglato un accordo politico con l’Alternativa, il gruppo formato dai consiglieri comunali di opposizione (ad eccezione di Tommasino Critelli, che, dissociandosi dalla minoranza, ha fondato da tempo un nuovo gruppo indipendente), e da Sergio Salvati, defenestrato dal Pd locale nel suo ruolo di capogruppo consiliare del partito di Renzi. Si ritiene, Cataldo Santoro, “un figlio della Cariati onesta e laboriosa”, con passato lavorativo da Carabiniere e un radicato senso civico, sempre schierato, come lui stesso ama dire, in difesa della legalità. Anche in pensione, continua a farlo attraverso l'Associazione Nazionale Carabinieri “Alfio Ragazzi”, di cui da anni è presidente. Un impegno che, dice, ora vuole istituzionalizzare e mettere a servizio della collettività.
L’altro nome è dell’Alternativa. Si tratta dell’imprenditrice Filomena Greco, espresso dai consiglieri dell'opposizione, con alle spalle un percorso politico e un’altra candidatura a sindaco nelle elezioni di cinque anni fa che avevano, però, portato alla vittoria il suo antagonista Filippo Sero. La Greco, avvocato, volto noto nel panorama imprenditoriale, porta avanti con i suoi sei fratelli un’importante azienda per la produzione di vino e olio; da circa due anni il gruppo “IGreco” ha esteso la sua attività nel settore della sanità cosentina con l’acquisizione di tre cliniche e rilevando, sempre a Cosenza, l’Hotel Executive e la redazione de “La Provincia Cosentina”.
Ora le due candidature dovranno passare al vaglio dell’intera coalizione che si contrappone ad un altro schieramento composto dal Pd (che vorrebbe candidare Fausto Sero) e dal gruppo “Cariati Domani” di Tommasino Critelli che, invece, vedrebbe bene come sindaco della città l’imprenditore Alfonso Cosentino.


Maria Scorpiniti

x