F.Cosentino rilancia: salviamo insieme stagione turistica 2016


La nuova amministrazione non avrà il tempo e bisogna scongiurare un altro flop



Una proposta interessante e adeguata nei tempi arriva in questi giorni dal capogruppo della minoranza e componente del neonato gruppo dell’Alternativa Francesco Cosentino, che pensa già all’avviamento dell’estate cariatese 2016.
Cosentino chiede la convocazione immediata di un consiglio comunale in cui discutere e organizzare esclusivamente la stagione estiva attraverso l’istituzione di una commissione comunale bipartisan con l’aggiunta di operatori economici, turistici, commerciali ed artigianali.
In sostanza, a prescindere da chi vincerà le elezioni, per il consigliere di minoranza si rende necessario partire con una programmazione così da evitare l’ennesimo flop organizzativo e gestionale degli ultimi anni, che ha messo decisamente il paese in cattiva luce rispetto alel sue potenzialità, e gli operatori in difficoltà.
“Ritengo assolutamente necessario l’immediato avvio di un momento istituzionale di concreto ed operativo confronto bipartisan, il più partecipato possibile in tema di turismo locale – dice Cosentino - la futura amministrazione comunale si insedierà nel bel mezzo della stagione turistica 2016 e, quindi, bisognerà trovarsi pronti ed organizzati per “aggredire” in maniera adeguata la vitale problematica della gestione e dell’accoglienza turistica locale. Tenendo ben presenti i fallimentari trascorsi in tema di organizzazione delle passate stagioni estive e le clamorose figuracce sull’offerta dei servizi indispensabili a cui ci ha abituati l’attuale dis-amministrazione comunale- ammonisce il componente dell’Alternativa - ritengo che sia assolutamente da evitare un possibile flop della stagione turistica 2016. Se ciò si dovesse concretizzare, infatti, si comprometterebbe mortalmente la già flebile economia di Cariati e la sua immagine di cittadina a vocazione turistica”.
Per Cosentino questo è “un prezzo che non si può assolutamente pagare” e ‘unica via sarebbe agire in tempo attraverso l’istituzione di una apposita commissione comunale allargata a tutte le forze politiche e ai rappresentanti degli operatori economici, turistici, commerciali ed artigianali della nostra cittadina per coordinare a fare sintesi sul da farsi:
dall’ individuazione degli eventuali sponsor, a fornire i suggerimenti e le soluzioni per trovare le specifiche e giuste risorse finanziarie nel prossimo bilancio preventivo comunale, a vigilare anche sull’avviato iter del piano spiaggia comunale.

“Porterò, sicuramente, tale proposta al vaglio dei consiglieri comunali dell’opposizione ed alla discussione della prossima assemblea del contenitore civico – politico – elettorale dell’Alternativa – conclude Francesco Cosentino – guidato dalla brillante candidata a sindaco Filomena Greco.
Chissà che oltre ai colleghi di minoranza e di coalizione Cosentino possa trovare accoglimento della sua proposta anche da parte dell’amministrazione uscente…

x