ARCIDIOCESI DI ROSSANO - CARIATI UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI





COMUNICATO STAMPA

E’ in programma per Sabato 5 settembre, alle ore 18.00, l’apertura della “Comunità Rosa Virginia”, Casa di accoglienza per ragazze madri.
L’Arcivescovo Santo Marcianò , che ha fortemente voluto l’opera, benedirà i locali dopo la Celebrazione Eucaristica che avrà luogo presso l’atrio del Centro Diocesano di Pastorale della Vita, all’interno del quale la Casa stessa è collocata. (Via Salita Ospedale, Rossano Centro).
Così in una nota lo stesso Arcivescovo: “Con grande gioia annuncio l’apertura della “Comunità Rosa Virginia”, Casa di accoglienza per ragazze madri.
È un’opera che la Diocesi da tempo attendeva. Già nella prima Lettera Pastorale io ne auspicavo la realizzazione, inscrivendola tra i concreti “segni di speranza” con cui legare «il servizio alla carità con il servizio alla vita […] perché, come diceva Madre Teresa di Calcutta, il bambino nel grembo materno è oggi il più povero dei poveri, l’essere più indifeso e, nell’attuale cultura, il più minacciato e dimenticato. Nella nostra Diocesi nessun bimbo deve morire con l’aborto a causa dell’indigenza, della solitudine, della nostra indifferenza: Dio ce ne chiederebbe conto» (Lettera Pastorale «Cercate il Signore», 2006).
La Casa di accoglienza, che il Signore ci dona di aprire proprio nel giorno della memoria della Beata Teresa di Calcutta, sarà retta da tre suore della Congregazione di Nostra Signora di Carità del Buon Pastore, fondate da S. Maria Eufrasia Pelletier”. (nome prima della Professione: Rosa Virginia, da qui l’intitolazione della Casa)
Ubicata al piano terreno del Centro Diocesano di Pastorale della Vita, la Casa costituisce, come ribadisce mons. Marcianò, un segno concreto e operativo di un Progetto che vuole realmente mettere «la Persona al centro». “Tramite questo Progetto - conclude l’Arcivescovo - la nostra Chiesa sceglie di puntare sulla vita: chiedo a tutti voi la generosità, la preghiera e la disponibilità per sostenerlo”.

x