RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO COMUNICATO STAMPA DELL'ARCIDIOCESI DI ROSSANO - CARIATI






ROSSANO Il 24 ed il 25 settembre si svolgerà l’annuale Convegno Pastorale Diocesano, importante volano per le attività della Chiesa locale che quest’anno celebra proprio l’Anno della Chiesa.
I lavori saranno presieduti da S. E. l’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò e si articoleranno, come da calendario, in due pomeriggi (Giovedì e Venerdì prossimi) presso il Cine-Teatro San Marco a Rossano Scalo, alla presenza di operatori pastorali, gruppi ecclesiali, insegnanti di Religione, sacerdoti, religiosi e religiose provenienti da tutte le parrocchie della diocesi. Si incomincia alle ore 16 con le operazioni di segreteria. Subito dopo è prevista la preghiera iniziale, quindi il saluto dell’Arcivescovo.
Dopo l’introduzione di don Pietro Madeo, vicario episcopale per il coordinamento della pastorale, a tenere la prima relazione “IL VOLTO DELLA CHIESA”, sarà S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. L’illustre presule, forte del suo bagaglio teologico e pastorale, non farà mancare certamente le necessarie sollecitazioni che un pastore attento come lui saprà dare a questa porzione del gregge del Signore che è in Rossano - Cariati. Il vescovo ausiliare di Milano S.E. Mons. Mario Delpini sarà, invece, il relatore del secondo giorno sul tema: “IL MINISTERO ORDINATO A SERVIZIO DELLA CHIESA SANTA”; la sua esperienza pastorale e la specifica competenza saranno una garanzia per l’uditorio che si accinge a vivere questo anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI nel 150° anniversario della morte del curato d’Ars. Per la nostra diocesi questo convegno avrà una valenza ancor più consistente perché l’anno pastorale che verrà vedrà avviarsi i Consigli Pastorali delle Vicarie e la prima visita pastorale dell’Arcivescovo nelle parrocchie, una visita che si svolgerà con una metodologia “zonale oltre che parrocchiale”, affinché possano crearsi i presupposti di azioni sempre più sinergiche nelle singole vicarie.
Così l’Arcivescovo in uno stralcio della recente Lettera Pastorale, riportato a margine del depliant di presentazione dell’evento: “Carissimi, se ho deciso di indire un Anno della Chiesa è proprio per andare al cuore del Mistero della Chiesa mettendoci in relazione con questo Mistero. In una parola, potremmo dire che l’Anno della Chiesa, per la nostra diocesi, è pensato con un triplice obiettivo: amare la Chiesa, sentirsi Chiesa, essere e diventare Chiesa. Ed è anche questo il senso della Visita Pastorale”.
Nell’ambito della due giorni spazio si darà agli interventi in aula. Le conclusioni saranno tratte dall’Arcivescovo nella serata di Venerdì.
IL DIRETTORE
Antonio Capano

x