SCUOLA - NASCE IL COMPRENSIVO A CARIATI ED ARRIVA LA NUOVA DIRIGENTE ANGELA MARIA BRUNI - GRUPPO DI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA SONO PARTITI PER LONDRA PER UNA VISITA D'ISTRUZIONE






Cariati - Maria ScorpinitiUn anno scolastico ricco di novità per il nuovo Istituto Comprensivo di Cariati, formato a seguito dell’accorpamento della scuola secondaria di primo grado con le scuole dell’infanzia e primaria di Via Vittorio Emanuele e Via Stabilimento. L’inizio è stato caratterizzato dall’allegria e da momenti di festa che hanno coinvolto alunni, docenti e genitori. Ad avviare le attività educative e didattiche, la dott.ssa Angela Maria Bruni, chiamata dal primo settembre a dirigere l’istituzione scolastica. La Bruni, già dirigente nelle scuole cosentine e nei paesi limitrofi, è giunta a Cariati con una consolidata esperienza ma, soprattutto, con la disponibilità a lavorare per la crescita culturale degli alunni, in aperto dialogo e confronto con genitori e docenti, oltre che con le istituzioni e le realtà del territorio.
I primi giorni di scuola sono stati dedicati all’accoglienza; successivamente, nei vari plessi scolastici, si sono tenuti piccoli spettacoli per inaugurare il nuovo anno e per dare il benvenuto alla dirigente. Il 21 settembre scorso è toccato ai ragazzi della scuola media, mentre il 23 ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria che hanno organizzato gioiosi momenti musicali. Nel plesso di Via Vittorio Emanuele la manifestazione si è aperta sulle note toccanti dell’Inno di Mameli, mentre in quello di Via Stabilimento, dopo l’esibizione degli alunni, sono stati proiettati dei flash di alcuni significativi lavori teatrali allestiti, negli anni precedenti, nell’ambito di un progetto storico-geografico che ha visto impegnati gli alunni nella scoperta dell’identità culturale e delle tradizioni locali.
Presente, nei vari momenti, il sindaco di Cariati Filippo Sero, che ha ribadito la disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad interagire per la risoluzione di problemi e a condividere percorsi comuni finalizzati a costruire una società migliore.
La dott.ssa Bruni ha apprezzato molto l’accoglienza ricevuta, anche da parte dei numerosi genitori presenti, ed ha approfittato degli incontri per rivolgere alle autorità un appello alla collaborazione per vedere soddisfatte, per quanto possibile, le richieste utili al miglioramento strutturale e organizzativo delle scuole a lei affidate; ha anche, brevemente, accennato alle attività progettuali, inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, che interesseranno gli alunni nell’ambito della continuità “verticale”, come l’educazione motoria, l’inglese sin dall’infanzia, corsi di giornalismo, attività sui temi della memoria e inerenti la salute, l’ambiente e la legalità.
Intanto la dott.ssa Bruni, con alcuni docenti, è già partita alla volta di Londra per accompagnare un nutrito gruppo di alunni della scuola media in un viaggio d’istruzione.



x