LA SATIRA DELLA DOMENICA ; PORCINI E VAVUSI - (OGNI RIFERIMENTO A FATTI O PERSONE E' PURAMENTE CASUALE)






Apprendiamo con gioia che l’amministrazione comunale ha promosso un corso di micologia professionale della durata di 20 ore.
Il corso, gratuito per i residenti, avrà la durata di 20 ore e si terrà da Lunedì 23 a Venerdì 27 Novembre 2009, dalle ore 17 alle ore 21, presso i locali del Centro Sociale di Cariati.
Tutti coloro che sono interessati alla frequenza possono ritirare i modelli della domanda di iscrizione entro il 23 Novembre presso il Comando di Polizia Municipale di Via S. D’Acquisto.
Dalle indiscrezione che abbiamo avuto, sappiamo che le lezioni saranno tenute da un esperto micologo proveniente dagli ambienti sanitari pubblici: c’è da fidarsi.
Finalmente anche Cariati sarà nota al mondo intero oltre che come “Città della tarantella”, anche come “Città del fungo”.
Però, da studi condotti sul campo, pare che a Cariati attecchisca l’amenita varcus, un tipo particolare di fungo, ottimo da seccare, dalla struttura compatta che cresce nei pressi del nuovo campo sportivo del Varco, tra elettrodomestici e pneumatici, proprio dove c’è un’immensa discarica.
C’è poi il “lactarus villarus”, simile al pioppino, che si trova in abbondanza proprio in contrada Villari, ove sorge l’ex mattatoio, che prima del sequestro era un deposito abusivo di rifiuti.
Il “macrolepiota sanctae Mariae”, ottimo per il risotto, si può raccogliere nella zona compresa tra Tramonti e la contrada Santa Maria, mentre per ultimo, ma non per bontà, nella Piana del Dottore c’è il “suillus doctoris”, leggermente soporifero, da consumare con parsimonia, nonostante l’abbondanza della specie.
I cariatesi preferiscono il “vavuso”, un tipo di fungo vago, ambiguo, al pari del professore “fungio”, che voleva fare l’assessore ed ha preso, di fatto, il posto di un assessore che voleva fare il “fungio”.
Al professore gli allievi hanno chiesto se lui è davvero uno che conta in municipio oppure se funge per uno che conta in comune.
Ha risposto: “Io fungo”.
E a qualcuno che gli ha chiesto se è vera la sua passione per il gentil sesso (ammesso che faccia effetto un tipo come lui sul gentil sesso), ha dichiarato, con quel sorriso triste di una castagna bollita: “Ebbene, sono un porcino”.
Comunque, grazie alla scoperta del fungo, Cariati senz’altro potrà risollevarsi da una crisi che dura da decenni.
Finalmente potremo dire di vivere in un paese che ci piace da morire, come i funghi velenosi.
Ma niente paura, grazie a lui, il “fungiaro”, saremo tutti salvati.



x