CINEMA TEATRO - CATALDO PERRI, ASSESSORE ALLA CULTURA REPLICA ALL'INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO DEL PD MARIO SERO




A proposito del nostro servizio sulle condizioni del cinema teatro e l'interrogazione presentata del consigliere di opposizione Mario Sero (PD), l'assessore alla Cultura e vice sindaco Cataldo Perri, risponde con un comunicato stampa:
"Come tutti i teatri associati al “Centro Teatrale Meridionale” (CTM), anche il nuovo Teatro Comunale di Cariati, consegnato ai cittadini dopo decenni di abbandono, avrà la sua stagione teatrale. Non si capisce perché e come possa instaurarsi una polemica anche su questo. E’ davvero triste. Dopo averci detto in quale altro teatro associato al CTM si è di recente recato per assistere ad una stagione teatrale in corso, il Consigliere PD Mario SERO trovi però anche il buon gusto di ammettere che, in tanto riesce a parlare di quest’importante opera pubblica, capace quindi di ospitare e stimolare arte e cultura, in quanto c’è stato un esecutivo fattivo e capace, che non ha lesinato sforzi, nei mesi passati, per riuscire a portarlo a termine ed offrilo fruibile ai cariatesi. Una cosa è certa, evidentemente anche il consigliere SERO, che fino a ieri bocciava la programmazione culturale comunale come fatta soltanto di festicciole e sagre, sente la necessità di parlare anche di cultura ed avverte l’esigenza di una stagione teatrale, da far ospitare in una struttura alla cui inaugurazione ha preferito mancare. Un buon segno, tutto sommato! – Nello scorso mese di Agosto, con apposita delibera, l’Amministrazione Comunale ha aderito al Consorzio “CTM” che mette in circuito i principali teatri calabresi. La programmazione, per tutti i teatri aderenti, è in fase di elaborazione. Si informi Mario SERO. Non risulta che altri teatri, anche non troppo lontani da Cariati, abbiano avviato una stagione teatrale. Nei prossimi giorni, in ogni caso, come Assessore alla Cultura incontrerò il Direttore del CTM proprio per definire le date e gli spettacoli che saranno proposti al pubblico non solo cariatese. Ed a tal proposito faremo partire anche una campagna abbonamenti per la stagione teatrale. Inutile dire che coltiviamo la certezza di trovare l’ex Assessore Mario SERO impegnato, assieme a noi, a coinvolgere la cittadinanza a sostenere ed a fruire di quest’importantissima opera pubblica, bella, finita, utile e che tutti, soprattutto i nostri figli, si aspettavano da decenni. Per ciò che riguarda la climatizzazione, stiamo lavorando ad un piano di primo intervento, ad una soluzione intermedia, in attesa, una volta reperiti i fondi necessari, di interventi definitivi. Il Teatro Comunale continua ad essere sempre a disposizione di tutte le scuole e delle associazioni, così come lo è già stato per le recenti occasioni che, se appaiono forse irrilevanti al Capogruppo PD, hanno invece rappresentato, per tanti giovani artisti ed associazioni cariatesi, più di un ostacolo superato, non dovendo più emigrare per mettere in scena uno spettacolo. >>.

x