COSENZA: INIZIATIVA CULTURALE DI "XENIA" INCONTRI CON I SINDACI DEI COMUNI DEL COSENTINO - PRIMO OSPITE IL SINDACO DI TERRAVECCHIA, MAURO SANTORO –






COSENZA - 155 comuni formano la grande provincia di Cosenza; l’Appennino calabrese divide le due zone dello Jonio e del Tirreno; il capoluogo, posto sui 7 colli guarda la confluenza del Crati e del Busento… Ma come si fa a conoscere un po’ più da vicino i paesi che formano questa estesa provincia?
Ci ha pensato l’Associazione culturale Xenìa, presieduta da Gabriella Coscarella, con un’interessante iniziativa dal titolo ConosciAMO i paesi della Provincia di Cosenza. Chi può parlare del proprio Comune se non il suo primo cittadino? Ecco la ricetta degli incontri culturali con i sindaci: dal prossimo giovedì 12 novembre (ogni mese) un sindaco del cosentino, cuore in mano, fascia tricolore e gonfalone comunale, presenterà il meglio del proprio paese a quanti sono desiderosi e curiosi di conoscere realtà sconosciute ai più, ma a due passi da noi.
Primo appuntamento con il paese di Terravecchia, un borgo con meno di mille abitanti su un cocuzzolo dello Jonio cosentino proprio al confine con la provincia di Crotone; a parlare del suo amato paese sarà il sindaco Mauro Santoro, un imprenditore con la passione per la storia e i libri.
L’associazione Xenìa vuole riproporre il concetto greco di accoglienza, per questo l’incontro con i comuni non si esaurisce con la presentazione cosentina, ma continua con l’invito da parte del Sindaco ad una prossima iniziativa nel proprio paese. Per gli antichi greci la xenìa si riassumeva in tre regole: il rispetto del padrone di casa verso l’ospite, il rispetto dell’ospite verso il padrone di casa e la consegna di un regalo d’addio all’ospite da parte dell’ospitante. Il regalo sarà la vera sorpresa dell’evento, intanto Xenìa ha già incassato due importanti collaborazioni: quella con l’istituto culturale Universitas Vivariensis e quella con l’Archivio di Stato di Cosenza che, oltre ad ospitare gli incontri nella sua prestigiosa sede, esporrà di volta in volta il proprio materiale archivistico relativo al paese ospite.
Appuntamento dunque giovedì 12 novembre con inizio alle ore 18 (e termine alle 20) nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Cosenza (con ingresso nei pressi della Chiesa di San Francesco di Paola in corso Plebiscito a Cosenza).

x