GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA




COMUNICATO STAMPA

Domenica 15 Novembre 2009
Ogni anno in Italia scompare un paese di 7000 abitanti! 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata che si consuma sulle nostre strade.
Il parlamento Europeo ha chiesto all’Italia di ridurre del 40% in dieci anni questi numeri, ma lo stato italiano ha risposto con un sempre calante presidio del territorio e con un grave ritardo nell’adeguamento degli organici delle forze dell’ordine e nelle dotazioni tecnologiche.
Dopo ogni incidente grave, inizia un doloroso ed estenuante iter legale che dovrebbe portare alla individuazione delle responsabilità, alla punizione dei responsabili con pene commisurate alla gravità dei loro reati, e ad assicurare alle vittime o ai loro familiari un risarcimento equo.
In Italia invece continuiamo ad assistere – contrariamente al resto d’Europa- ad una giustizia lenta ed approssimativa, che calpesta continuamente la dignità dell’uomo e quei valori che la nostra costituzione dovrebbe tutelare
Nell’intento di accrescere la coscienza sociale sul tragico fenomeno delle morti sulle strade dell’intero pianeta, ed in particolare nella nostra Calabria, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA, abbiamo organizzato una serie di iniziative collegate.
Quest’anno Il programma prevede:
•Ore 10 – nel Salone della Chiesa Cristo Re in Cariati Marina - mostra a tema realizzata con i lavori degli alunni delle scuole e di parenti e/o conoscenti delle Vittime della Strada;
• Ore 10 proiezione contemporanea – in un’area dedicata - di alcuni video sul tema della sicurezza stradale;
A seguire ( ore 11.30 ) la celebrazione di una S Messa solenne officiata da Mons. Antonio De Simone, Vicario Episcopale, durante la quale i familiari di vittime della strada del territorio offriranno ognuno una lampada in ricordo dei loro cari.
Al tramonto, analogamente a quanto si farà in molte città d’Italia e del mondo, la cupola della Cattedrale di Cariati sarà illuminata come segno di attenzione che contribuisca a tenere “accesa” la coscienza di tutti sulla strage stradale.


x