ROSSANO - IL SINDACO FRANCESCO FILATETOREVOCA LA DELEGA ALL'ASSESSORE NATALE GRAZIANO





COMUNICATO STAMPA

Rossano - Esercitando le prerogative di legge, in data odierna, ho revocato all’Avv. Natale Graziano la delega di Assessore comunale. Ho atteso che spirasse un termine ben più ampio di quello assegnato allo stesso nell’ultima riunione di maggioranza, nella speranza che la ragionevolezza e il senso di responsabilità prevalessero su altri sentimenti, dallo stesso esternati in una lettera inopportuna, inviata allo scrivente e poi pubblicata, seppure parzialmente, sulla stampa.
La chiarezza degli accadimenti segue una cronologia che rende la mia decisione leggibile, non equivocabile, direi obbligata. Ho sempre affermato che l’esercizio dell’ascolto e del confronto era e rimane alla base del mio modo di amministrare.
Ho sempre chiarito in lungo ed in largo il valore della concertazione, richiamando in Giunta i principi della collegialità e della corresponsabilità delle decisioni. L’ottima squadra di governo sa bene quanto il Sindaco abbia a cuore i principi ora enunciati.
Purtroppo l’Avv. Graziano ha inteso intraprendere un percorso diverso, seguire vie alternative, con prolungate assenze dalle sedute di Giunta e, anche dopo numerosi momenti alti di verifica del programma con la maggioranza, esercitare sottolineature e distinguo inutili e di dubbio gusto.
La inconciliabilità di oggi nasce dall’ultima sua decisione di porsi fuori dall’Esecutivo, con una lettera i cui contenuti hanno determinato la mia disapprovazione ed il giusto disappunto dei colleghi di Giunta e della Maggioranza Politica e Consiliare.
Graziano ha scritto un capitolo negativo, utilizzando termini inappropriati e palesando un malessere dal quale non esito oltre dal sollevarlo.
Le sue pesanti affermazioni su una presunta inoperosità della Giunta non consentono oltre la sua permanenza nell’Esecutivo.
Il Sindaco della Città ha fatto della tolleranza e del rispetto degli altri ragioni di vita e strategia di governo. Sentirsi richiamare per presunta mancata attuazione di un programma è immotivato, ingiustificato e, perciò, ingeneroso e offensivo verso la maggioranza politica, la Giunta Municipale, il Sindaco.
Nei prossimi giorni daremo conto dello stato di attuazione delle linee programmatiche, potendoci fregiare di titoli di alto valore in campo amministrativo, che fanno di Rossano un innovativo modello di riferimento: il premio nazionale conferito al nostro Piano Strategico, la sottoscrizione con il Ministro Scajola del protocollo per la Zona Franca Urbana, l’arrivo dei primi finanziamenti per l’Area Urbana, non possono essere annoverati come mancata attuazione di un programma amministrativo. Chi fa questo si pone fuori autonomamente da un percorso di rilancio della Città di Rossano.
IL SINDACO
Prof. Francesco Filareto

x