COMUNICATO STAMPA - IL CIF DI CARIATI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE




CIF
CENTRO ITALIANO FEMMINILE
CARIATI


Il 25 Novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La data del 25 novembre è stata scelta dal movimento internazionale delle donne in onore delle Sorelle MIRABAL,attiviste della Repubblica Domenicana ferocemente torturate e poi assassinate il 25 Novembre del 1961 perché si opponevano al regime dittatoriale del loro Paese.
Il coraggio e la compassione dimostrate dalle sorelle Mirabal hanno fatto di loro delle eroine internazionali e la loro storia è stata scelta per enfatizzare simbolicamente quanto la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.
La violenza contro le donne,anche quella quotidiana e spesso domestica è spesso ignorata e raramente punita.
Dobbiamo aiutare le donne a raccontare la violenza per denunciare la brutalità e la tragicità,per ribadire che la violenza sulle donne è un crimine e un problema che deve riguardare tutta la società civile,non soltanto le donne o le vittime di violenza.

IL CIF di Cariati partecipa alla giornata contro la violenza
Alle donne con manifesti che ricordano l’evento invitando tutti ad una attenta riflessione sulla tragica situazione in cui migliaia di donne in tutto il mondo si trova.
Ma la violenza sulle donne non è solo purtroppo quella lontana da noi quella che vediamo sui telegiornali,quella che si scatena in guerre tribali o razziste di odio tra razze e tribù popoli e clan,o quella del Sudamerica su popolazioni più povere ed emarginate.la violenza è anche nel quotidiano del vissuto accanto a noi,è nei nuclei familiari è quella contro figlie.mogli,madri.
Le donne devono rifiutare e denunziare la violenza anche quella non solo fisica,combattere la violenza psicologica,la violenza nella persecuzione la violenza che è nella mancanza di rispetto della donna in quanto donna.

Anche la Chiesa si schiera seguendo i principi di Cristo a fianco delle donne contro le violenze,ed proprio in Chiesa che si raduneranno le donne di Cariati ,con don Mosè Padre Spirituale del CIF,a pregare per la fine delle violenze sulle donne.
Già lo scorso anno una fiaccolata simbolica attraversò,partendo dalla Chiesa di Cristo Re la cittadina a significare l’unione delle donne,e ad innalzare una fiaccola,luce di speranza perché i crimini contro le donne cessino



x