REGIONALI: LE TAPPE DELLE ELEZIONI PRIMARIE




(AGI) - Catanzaro, 16 dic. - La Regione, con un comunicato, ha
reso note le tappe relative allo svolgimento delle elezioni
primarie per la scelta del candidato alla presidenza della
Giunta:

Preparazione al voto
- Entro il 18 dicembre, vale a dire entro quindici giorni dalla
pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale (Bur) del
decreto di indizione delle elezioni, i Comuni individuano le
sezioni e ne informano l?Ufficio elettorale regionale.
- Entro le ore 12 dello stesso giorno, i partecipanti
depositano all?Ufficio elettorale le dichiarazioni e la
documentazione richiesta dall'articolo 6 della legge. L'Ufficio
elettorale richiede immediatamente le eventuali integrazioni
documentali, da fornire entro le 12 del 19 dicembre.
- Sempre entro il 18 dicembre, il Consiglio regionale elegge,
con una maggioranza di due terzi dei votanti, il Collegio
regionale di garanzia elettorale. Il Collegio sarą composto da
tre membri di riconosciuta indipendenza, dotati di esperienze e
competenze nel campo del diritto pubblico o delle scienze
politiche.
- Entro il 21 dicembre, l?Ufficio elettorale procede ad
ammettere le candidature e la dichiarazione di partecipazione
trasmessa in copia ai Comuni. Definisce inoltre la modulistica
e ne ordina l'immediata stampa alla ditta aggiudicataria.
- Entro la stessa data, l?Ufficio elettorale aggiudica il
contratto di fornitura delle schede, dei modelli di verbale,
del manifesto elettorale e degli altri documenti, del servizio
di consegna di questi materiali ai Comuni e del servizio di
recupero e riconsegna all?Ufficio elettorale.
- 31 dicembre, i Comuni comunicano all?Ufficio elettorale la
nomina dei presidenti di seggio. Entro la stessa data,
l?Ufficio elettorale fa pervenire ai Comuni i modelli di
verbale e la restante documentazione.
- Entro il 7 gennaio, ciascun responsabile del procedimento
elettorale comunale cura l'affissione del manifesto elettorale
nelle vie cittadine. Ciascun rappresentante di lista deposita
presso ogni Comune un elenco di scrutatori, con allegate le
dichiarazioni d'impegno dei candidati a svolgere gratuitamente
l?incarico.
- 8 gennaio, i Comuni provvedono alla costituzione della
sezione, fornendo a ogni sede una cabina elettorale, un'urna,
il materiale di cancelleria, le schede, il manifesto, i modelli
di verbale, i modelli di trasmissione dati e per il trattamento
dei dati personali. Il responsabile dell?Ufficio elettorale
comunale consegna al presidente della sezione la lista o le
liste degli elettori. Il presidente nomina da due a quattro
scrutatori, tra cui un vicepresidente.Operazioni di voto
- 10 gennaio, si vota dalle 8 alle 20. Dalle 21 alle 22, i
presidenti di sezione comunicano all'ufficio elettorale dei
Comuni i dati e i risultati dello scrutinio (successivamente
sono trasmessi gli atti cartacei). Dalle 22 alle 23, gli uffici
elettorali dei Comuni trasmettono all'Ufficio regionale i
risultati del voto registrato sezione per sezione
(successivamente sono trasmessi gli atti cartacei).

Procedure successive al giorno del voto
- 11 gennaio, l?Ufficio elettorale regionale formula la
graduatoria provvisoria, pubblicata il 12 gennaio.
- Dal 15 gennaio in poi, sono decisi gli eventuali ricorsi al
Collegio regionale di Garanzia elettorale e sono pubblicati gli
esiti delle elezioni sul Bur.
- 10 aprile, i Comuni trasmettono alla Regione il rendiconto
delle spese sostenute allegando l?elenco del personale e delle
prestazioni di lavoro e la documentazione delle spese sostenute
per i materiali di cancelleria.

x