Amministrative 2011: aperta la corsa per la conquista della poltrona di sindaco.


Iniziate le manovre politiche e per eventuali alleanze



E’ partita la corsa per la conquista di Palazzo Venneri. All’orizzonte si affacciano le prime riunioni, i primi approcci, le prime impressioni, i primi punti fermi per andare avanti e, perché no, anche i primi contrasti e le prime prese di posizione di questo o quel partito o di questa o quella associazione.
A dir il vero già prima delle feste natalizie abbiamo assistito ad alcuni “balletti” e atteggiamenti sinceri e non. Ovviamente sono le prime schermaglie che vanno verificate, approfondite e valutate.
Andiamo con ordine: Nei mesi scorsi, Partito Democratico, UDC e i Socialisti di Zavattieri, dopo una serie d’incontri, avevano trovato molti punti in comune per una fatta collaborazione e per un’eventuale intesa elettorale in vista delle prossime amministrative.
Sugli sviluppi di quest’intesa sappiamo poco.
Stava per nascere un altro troncone politico, formato da attuali pedine scomode di diversi partiti che, in alterativa hanno tentato l’unione tra loro per iniziare le trattative con partiti politici e con associazioni.
Pare che anche questo tentativo sia fallito prima ancora di nascere, perché alcuni elementi si sono allontanati con il chiaro intento di mettersi in proprio.
Da pochi giorni è nato invece un altro coordinamento, questa volta di partiti politici, con il chiaro intento di avviare una seria e concreta collaborazione con la creazione di un gruppo operativo che possa avviare le trattative con altri partiti o persone interessati al progetto.
Questi partiti, che hanno già tenuto una prima riunione ieri sera nel centro storico, sono: Pdl, Idv, Api e Mpa. Di quello che sia successo e quello che si sono detti in questa riunione si sa poco o niente. Di certo abbiamo appreso che sono stati messi dei paletti precisi: 1) essere alternativi all’amministrazione in carica, 2) incontrare gli altri partiti politici per aprire un dibattito 3) cercare di trovare una larga intesa per una lista comune.
Per saperne di più aspettiamo che i promotori di quest’incontro diffondino il comunicato annunziato.
Silenzio assoluto da parte del PSI. Ci sono solo delle indiscrezioni che vanno approfondite e valutate. Da quanto abbiamo potuto leggere nei giorni scorsi, l’attuale primo cittadino, in alcuni comunicati stampa, faceva capire chiaramente riproporsi per il prossimo quinquennio amministrativo.
Altre voci vogliono, come candidato a primo cittadino, l’attuale capogruppo della lista “Amiamo Cariati”.
Una cosa è certa la corsa a Palazzo Venneri è iniziata e, statene certi, nei prossimi giorni ne sentiremo delle belle.

x