La 1° crociera - scuola 2011, targata Circolo Velico Lucano, farà tappa nel porto di Cariati, con l'equipaggio è fornato da allievi della scuola vela


Le imbarcazioni che approderanno a Cariati sono: Pegaso, Kantaros, Megale e Elan, della Flotta d’Altura del Circolo Velico Lucano di Policoro (MT).



Cariati - Nel tardo pomeriggio di oggi, 27 giugno, alle ore 19,00 circa, giungeranno al porto di Cariati quattro imbarcazioni a vela facenti parte della Flotta d’Altura del Circolo Velico Lucano di Policoro (MT).
Le imbarcazioni Pegaso, Kantaros, Megale e Elan giungono a Cariati provenienti dalla Grecia Ionica dove si è svolta la I° Crociera-Scuola 2011 targata Circolo Velico Lucano. A bordo delle imbarcazioni l’equipaggio è formato da allievi della scuola vela del circolo accompagnati da un Istruttore che, oltre alla sicurezza della crociera, ha assicurato lo svolgimento del programma di istruzione che prevede pratica di navigazione ed attività ambientali correlate.
Durante la crociera infatti sono stati effettuati numerosi avvistamenti di delfini e, caso piuttosto raro e quindi prezioso, un avvistamento di balene al largo dell’Isola di Paxos. Secondo il programma educativo della crociera, gli allievi hanno provveduta alla rilevazione delle coordinate geografiche degli avvistamenti ed alla loro trasmissione alle Autorità Competenti nell’ambito del piano di monitoraggio dei cetacei nel Mediterraneo.
Tutto il percorso della crociera è stato seguito in diretta dagli oltre 700 allievi presenti a Policoro presso il CVL anche attraverso collegamenti in audio-video in real time con i croceristi.
La flotta raggiunge ora Cariati al fine di consolidare il rapporto di grande collaborazione instauratosi con la città grazie all’IPSIA G.Mazzone che ha visto, fra l’altro, un proprio equipaggio accompagnare proprio a Cariati lo scorso 03 Giugno 2011 Il Testimone e la Bandiera della Staffetta Nautica, manifestazione indetta dalla Assonautica Nazionale nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.
Anche allora ad accompagnare i ragazzi dell’IPSIA fu una imbarcazione del CVL, l’ammiraglia della flotta Pègaso.

x