La sana satira del Ponteonline – Arriva il Principe sul Pisello per salvare il Regno di Mastro Lindo e per continuare ad ingannare i cariatesi
Satira - Ogni riferimento a fatti, persone, circostanze e' puramente casuale
Cariati - Sorridete, è arrivato il Principe del Pisello che, con grande sacrificio, ha accettato, dopo lunga riflessione, la consacrazione offertagli da Mastro Lindo il quale, con la spada sguainata, lo ha nominato, nientepopodimeno che, DELEGATO AL PERSONALE del Regno.
Tutti i dipendenti hanno tirato un sospiro di sollievo: “Finalmente arriva lo stipendio”.
O gli stipendi (non li pagano da due mesi).
Qualcuno, in mala fede, già giurava che per questo Natale non avrebbe mangiato nemmeno una fetta di panettone.
Ora, di panettoni ne potranno fare una scorpacciata. E se va bene ci esce pure lo spumante e, forse, qualche regalino.
Il Principe del Pisello ha promesso di rimodulare la macchina amministrativa e noi, come al solito, grazie alle nostre talpe, siamo in grado di anticipare le mosse più ardite del nostro eroe.
Qualcuno, sempre in mala fede dice: “Come mai dopo sette anni Mastro Lindo si accorge che la macchina burocratica va “rimodulata? Il Principe su Pisello non faceva parte, anche prima, del Regno di Mastro Lindo , anzi, Mastro Lindo fa parte del Regno del Principe? Ed allora…..!!!!!!“.
Qualche “scudiero” del Regno ci ha fornito il nuovo assetto:
Cominciamo dalla SEGRETERIA COMUNALE
Per questa area è prevista la figura di un esperto in stenografia affiancato da un professionista della noce moscata perché l’uso consapevole di questa spezia, oltre che in cucina, è indicato per attenuare la nausea, il vomito e la diarrea, i mali che affliggono tutti i sudditi del regno.
AREA COMUNICAZIONE URP E PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS.
“Comunicare è meglio che fottere”, questo lo slogan scelto da Mastro Lindo per questo fondamentale servizio. Il responsabile, che in quel posto ha fatto i capelli bianchi, sarà sostituito da un usignolo canterino, mentre per il punto Inps si pensa ad un competente impiegato che abbia dimestichezza con l’uccello padulo, visto che tutti i cariatesi da qualche tempo lo pigliano nel…….
AREA FINANZIARIA E TRIBUTI.
Nota dolente. Il funzionario va non solo cacciato, ma esiliato in terra straniera. Un suddito non può mai permettersi di contraddire i regnati.
Al suo posto urge nominare Bernardo, il servo sordo muto di Zorro, e dopo cavargli pure gli occhi, così, tanto per essere sicuri che tutto fili liscio e che vengano spacciate per vere le balle più spudorate.
AREA POLIZIA MUNICIPALE.
Il commissario Rex è pronto a soffiare il posto all’attuale dirigente che sarà trasferito all’anagrafe dei beni che non si vendono.
AREA SEGRETERIA AFFARI GENERALI.
Si profila un rimpasto con il dirigente dell’AREA TECNICA LL.PP. e SERVIZI coadiuvato da Rin Tin Tin e da Furia cavallo del West: cani e cavalli, tanto per consolidare la nota tradizione della sfera magica.
AREA SERVIZI DEMOCRATICI.
Per occupare una tale posizione bisogna essere fedele anche di fatto.
Il dirigente ribelle deve sloggiare e lasciare la sua scrivania a Ficarra e Picone che saranno felicissimi di giungere nel nostro regno e servire il Principe del Pisello e Mastro Lindo.
UFFICIO COMMERCIO.
Sarà abrogato definitivamente. Con la crisi che stritola il regno, il commercio è finito da un po’, quindi a che serve mantenere una struttura simile?
L’attuale funzionario aiuterà gli incaricati a contare i passi carrabili del regno.
Pare che siano arrivati a censirne già oltre diecimila.