Il prof Franco Liguori “eccellenza di Calabria”




Lo storico cariatese Franco Liguori è stato insignito del premio “Eccellenze di Calabria” per la sezione “Cultura/Storia”. La cerimonia di premiazione si è svolta nel borgo medievale di Buonvicino, sul tirreno cosentino, nell’ambito della settima edizione dell’evento “Seduzione e Gusto: moda, gastronomia, cultura, cinema, natura e arte”, ed è stata condotta da Nino Graziano Luca.
Con questa manifestazione, la Pro Loco di Buonvicino, col patrocinio dell’amministrazione comunale e la partecipazione dell’associazione “Creazione e Immagine” di Cosenza, dell’accademia della Moda di Napoli e dell’accademia italiana del Peperoncino, hanno inteso premiare le personalità calabresi che si sono distinte nell’ambito della cultura, della moda e dello spettacolo e per aver messo in risalto la Calabria attraverso la propria professione o attività.
Il professore Franco Liguori, che per un decennio è stato anche apprezzato curatore della pagina culturale di questo stesso giornale quando ancora era in versione caratcea, da tantissimi anni si dedica con passione e rigore scientifico agli studi storici sulla Calabria, collaborando con vari periodici culturali della regione e svolgendo un’intensa attività come membro della Deputazione Calabrese di Storia Patria, del cui direttivo fa parte.
Altri premi sono stati assegnati: a Carla Monaco, di Rai Tre, per la sezione giornalismo, ad Ernesto Orrico, per teatro e cinema, a Francesco Federico, per la moda, a Mario Reda, per l’enogastronomia, a Giancarlo Manna, per l’imprenditoria. La serata ha visto in passerella anche alcuni giovani stilisti emergenti, tra i quali il cariatese Antonio Santoro, che ha partecipato come finalista per “Moda Movie” con due sue creazioni originali, ispirate alla vita marinara del suo paese.

Maria Scorpiniti


x