IL PONTE-ONLINE DENUNZIA LE INADEMPIENZE AMMINISTRATIVE IL VICE SINDACO, PROMETTE INTERVENTI RIPARATORI – IL NOSTRO SITO-ONLINE CONTROLLERA’ E RIFERIRA’ AI NOSTRI NAVIGATORI
CARIATI – Il vice sindaco, Cataldo Perri, assicura il massimo impegno del governo locale sull’attualissima questione della salvaguardia ambientale, a seguito delle denuncie rese note dalla stampa e dai siti internet d’informazione “ilponte-online” e “cariatiweb”.
“Nell’ambito dell’unico finanziamento regionale già ottenuto per il risanamento nella zona di Fiume Nicà – spiega Perri, che è pure assessore all’ambiente - sono previsti anche degli interventi riguardanti il Torrente Muranera. In particolare, gli uffici comunali competenti sono già intervenuti su uno dei due punti più critici”.
In precedenza, i consiglieri comunali di minoranza Mario Sero (Pd) e Tommaso Critelli (Udc) aveva pubblicamente invitato l’esecutivo ad intervenire lungo il corso del torrente citato, a ridosso di un insediamento industriale, reso pericoloso dal recente, incessante maltempo e da tempo abbandonato a se stesso.
Le opposizioni avevano poi sottolineato l’indecente discarica abusiva, alle spalle del nuovo campo sportivo in località “Varco”.
Il Sero aveva chiamato in causa, attraverso il nostro sito, il vicesindaco nella sua qualità di assessore “al bello”: “Come si fa ad essere dichiarati Bandiera blu 2009 se poi attorno a noi, in mezzo a noi, ci sono certi scempi? Come si fa a dire che questa amministrazione ha come punto fondamentale del suo programma il decoro e la cura dell’ambiente? Ipocrisie vergognose che urlano nelle coscienze, ammesso che un barlume di coscienza sia ancora rimasta”.
Le “contestazioni” sembrano aver prodotto l’effetto sperato se il Perri comunica che “l’amministrazione è già intervenuta nei punti critici: nonostante le oggettive difficoltà, per la nota carenza di fondi per gli enti pubblici da destinare nel mare magnum degli interventi d’emergenza post alluvioni e calamità varie e frequenti, l’ufficio competente ha già disposto un ulteriore intervento in tempi brevi”.
Da questa mattina, informa il vice sindaco, “si sta procedendo a selezionare il materiale depositato abusivamente (soprattutto plastica ferro e apparecchiature) nell'area comunale del “Varco”, e la Sibaritide Spa (la società incaricata della raccolta dei rifiuti, ndc) ha già provveduto a rimuovere gli ingombranti. Entro dopodomani verranno rimossi/interrati i cumuli di materiale da scarto edilizio”.
Ovviamente, noi del Ponte-online, verificheremo, a giorni, se quanto asserito dal vice sindaco viene messo in esecuzione.