Cassano: Varato la 23 edizione del Premio Troccoli
COMUNICATO STAMPA
Ancora qualche giorno prima della scadenza del bando della ventitreesima edizione del Premio letterario nazionale “Troccoli Magna Graecia”, di ricerca e promozione culturale.
Organizzato da “Prospettive meridionali” e dal Centro Studi CRESESM (Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno, Lauropoli), il ventitreesimo anno si veste di interculturalità.
La Sezione Scuola e promozione culturale è riservata agli alunni frequentanti la terza classe delle Scuole Medie e delle quinte classi degli Istituti d’istruzione secondaria superiore e dovranno trattare, infatti, il tema: “2008: Anno Europeo del dialogo interculturale. La realtà sociale in cui vivi è consapevole dell’importanza e dei benefici del dialogo interculturale? La diversità è considerata come risorsa?”.
Stesso tema anche per la sezione Fotografia, alla quale possono partecipare i giovani frequentanti le classi terminali degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado (“Sezione A”); i fotografi dilettanti (“Sezione B”); i fotografi professionisti (“Sezione C”), con foto a colori o in bianco e nero di dimensioni non superiori a 20x30 cm e non inferiori a 18x20 cm.
Alla Sezione Saggistica possono partecipare, invece, gli autori di una pubblicazione di carattere storico, letterario, scientifico riguardante il Meridione, mentre alla Sezione Ricerca sono ammessi gli autori di una tesi di laurea o di uno studio edito o inedito: sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli o di un autore meridionale contemporaneo o su tematiche di carattere socio-culturali.
La Targa “Toscano” sarà assegnata a una personalità che ha degnamente onorato la Calabria e il Mezzogiorno attraverso la propria opera svolta in campo letterario, artistico, giornalistico o scientifico e il riconoscimento alla Carriera giornalistica, invece, a una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale e internazionale per il particolare e significativo impegno nelle comunicazioni sociali .
La Segreteria organizzativa
Tel.0981.708130