CARIATI - CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ PRO UNICEF “PROGETTO NATALE”






CARIATI - I Volontari Unicef Cariati , con il Patrocinio Morale dell’Unicef – Comitato Provincia di Cosenza, com’è ormai consuetudine, daranno vita anche quest’anno al “PROGETTO NATALE” , uno dei progetti di solidarietà che da molti anni porta la nostra comunità a partecipare attivamente e concretamente alle grandi opere che l’Unicef, in tutto il mondo, realizza per i bambini bisognosi di aiuto.
In occasione delle prossime festività natalizie, sono state programmate una serie di manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi che si articoleranno nell’arco dei mesi di novembre e dicembre 2009, e vedranno il coinvolgimento delle scuole, degli esercizi commerciali , delle associazioni, delle chiese, di artisti e artigiani del territorio, di privati cittadini aderenti all’iniziativa.
Quest'anno il “PROGETTO NATALE” di Cariati, aderirà alla campagna internazionale “Scuole per l’Africa”, avviata dall’Unicef già dal 2005, con la finalità di aiutare le comunità locali a costruire scuole dove milioni di bambini, ai quali finora è stato negato, possano finalmente conquistare il diritto all’istruzione e al proprio futuro.
Le proposte riguardanti il “PROGETTO NATALE” sono le seguenti :
•Costituzione di un gruppo di referenti Unicef all’interno di ogni scuola composto da docenti e alunni.
•Incontri con bambini e giovani, dibattiti su uno dei grandi temi riguardanti i problemi dell’infanzia nel mondo, scelto e proposto da docenti e alunni, proiezioni video e altro da concordare. Sono previsti a questo proposito, interventi di Rappresentanti Ufficiali dell’Unicef Nazionale.
•Convegno sulla condizione del bambino nel mondo (in data e luogo da stabilire)
•10-11-12 dicembre 2009 : Raccolta fondi con Mercatino di oggetti preparati e/o offerti dagli alunni delle scuole, dagli esercizi commerciali, da chiunque voglia partecipare. Le tre giornate saranno animate da momenti di spettacolo proposti dagli alunni delle varie scuole o da altre realtà del nostro territorio.
•20 dicembre 2009 : Spettacolo degli allievi della scuola di musica-teatro-danza Amadeus.
•Due concerti di musica classica (in date e luoghi da stabilire)
.Iniziative di vario genere degli istituti scolastici (programmazione in corso)

_______________________________________________________________
L’intera campagna pro Unicef, sarà condotta in collaborazione con la sede Unicef di Cosenza e con quella nazionale di Roma , attraverso scambi e contatti continui, in modo da essere seguiti e continuamente informati e aggiornati sulle realtà internazionali seguite dall’Unicef.
I fondi raccolti saranno, al termine delle manifestazioni, ufficialmente e pubblicamente consegnati dai volontari al Presidente del Comitato Provincia di Cosenza Unicef, dott.ssa Paola Bianchi , che ne farà l’appropriato uso.



x